11/01/2025
Vittoria sofferta in Laguna: un passo avanti per la nostra Serie D
Domenica scorsa le ragazze della nostra squadra di Serie D sono tornate a casa da Venezia con tre punti fondamentali in tasca, sconfiggendo il CUS con un sofferto 3-1.
La partita non è stata tra le più brillanti della nostra Serie D. Entrambi i team hanno faticato a trovare il ritmo giusto nel corso della partita, e gli errori si sono susseguiti da una parte all'altra della rete. Nonostante ciò, le nostre atlete hanno dimostrato grande determinazione, lottando su ogni pallone e portando a casa un risultato che è di fondamentale importanza per la nostra classifica.
Che non fosse una trasferta come le altre già lo si sapeva, a partire dal mezzo di trasporto. Il pulmino infatti ci ha dovuto abbandonare per ovvi motivi, favorendo così prima il treno e poi il più classico dei vaporetti, che ci hanno portato a pochi passi dal Palasport Gianquinto, un tempo teatro delle partite della Reyer Venezia, squadra che milita in serie A di basket, sia al maschile che al femminile.
Poco è stato il tempo per godersi Venezia comunque, giusto il tempo di un cicchetto e di qualche calle a piedi e si è già in campo per il riscaldamento. È la triste e dura realtà, non siamo a Venezia per fare i turisti, c’è una partita da giocare!
E allora pronti via il primo set è appannaggio della nostra compagine, sveglia e attenta a sfruttare un inizio lento da parte dell’avversario: si vince facile 25-14 con un grande apporto da parte del nostro attacco.
La vittoria del primo set diventa però un sonnifero per le nostre atlete, che subiscono un parziale importante da parte dell’avversario all’inizio del secondo set; nella fase finale di set c’è una piccola rimonta che porta il punteggio sul 20-18, ma l’avversario è bravo a tenere i nervi saldi e a imporsi 25-19.
Le nostre ragazze subiscono il colpo e nel terzo subiscono ancora un parziale iniziale da parte del nostro avversario che si porta sul punteggio di 8-2; qui però arriva la reazione da parte delle nostre giocatrici, che impongono un importante controparziale di 23 a 11 per ritornare all’avversario il 25-19 del set precedente.
Il quarto set è molto più “punto a punto”, c’è un grande equilibrio fino al 22-21: qui con alcune giocate decisive la nostra squadra riesce ad andarsene e vincere 25-21.
E così arriva la seconda vittoria di seguito, che ci permette di allontanarci dalla zona retrocessione e di guardare con maggiore ottimismo al prosieguo del campionato. È un passo avanti, un segnale positivo che dimostra la crescita della squadra e la capacità di reagire anche nelle situazioni più difficili.
Tuttavia, siamo consapevoli che la strada è ancora lunga e che molto lavoro ci aspetta. Questo successo non deve farci abbassare la guardia, anzi deve essere uno stimolo per migliorare ulteriormente e per affrontare le prossime sfide con ancora più concentrazione e determinazione.
E allora appuntamento a sabato prossimo, con la partita in casa contro la compagine dell’Iper Volley, squadra di Verona poco sopra di noi in classifica.
Vi aspettiamo tutti alle 20:30 in palestra a Belvedere!